Eiaculazione precoce
L'eiaculazione precoce è l'espulsione di liquido spermatico in seguito a una minima stimolazione sessuale, che avviene prima che l'uomo lo desideri, causando notevole disagio interpersonale e di coppia.
L'aspetto centrale è l'assenza di controllo sul riflesso eiaculatorio, che viene vissuta come un evento "subìto" piuttosto che ricercato e tutte le strategie controlling sull'evento hanno fallito
Gli uomini che presentano questo disturbo riferiscono di non riuscire a tollerare e a gestire il crescendo della tensione erotica e di non percepire o saper riconoscere le sensazioni che anticipano l'orgasmo. Generalmente il disturbo non si verifica durante la masturbazione, evidenziando pertanto l'importanza dell'aspetto relazionale e dell'ansia nel causare o mantenere la disfunzione.
TRATTAMENTO
Il trattamento è mirato a rimuovere le cause del disturbo.
il trattamento, destinato all'individuo o alla coppia, consiste nell'insegnare al paziente a focalizzare la sua attenzione sulle sensazioni erotiche pre-orgasmiche in un contesto accogliente e rassicurante, in modo che egli possa conoscere meglio il proprio funzionamento corporeo.
Nel percorso terapeutico verranno esplorati senso e significato del sintomo sessuale in ambito emotivo e relazionale.
Ti potrebbe interessare anche...
Chiedi un Consiglio su questo argomento
Hai un dubbio? Non sai come risolvere il tuo problema? Compila il modulo, il Dott. Tedone risponderà alla mail da te indicata in tempi brevi.