Disturbo dell'erezione
Il disturbo erettile è l'incapacità dell'uomo di ottenere o di mantenere un'erezione sufficiente a consentire la penetrazione, anche quando è esposto a uno stimolo sessuale che considera sufficientemente eccitante ed è vissuta con marcato e profondo disagio personale. Tale difficoltà generalmente non si presenta durante la masturbazione.
L'erezione può non essere ottenuta o persa in diversi momenti dell'attività sessuale e non per forza solo al momento della penetrazione.
A causa dell'esposizione a ripetuti fallimenti, alcuni uomini arrivano a non desiderare più alcun coinvolgimento in attività sessuali, come difesa personale rispetto alla frustrazione ed al malessere di un ulteriore insuccesso.
L'origine può essere di tipo organico, psicologico (radicata paura dell'insuccesso, aspettative sessuali irrealistiche, perdita di contatto con le proprie sensazioni corporee) o di problematiche all'interno della coppia.
TRATTAMENTO
E' possibile intraprendere un percorso psicologico individuale mirato all'esplorazione delle motivazioni alla base del sintomo sessuale, e/o prevedere il coinvolgimento di entrambi i partner in una terapia sessuale mansionale, in cui la coppia è invitata a eseguire all'interno della propria intimità esperienze erotiche specifiche prescritte dal terapeuta allo scopo di promuovere una stimolazione sessuale efficace, in un clima rilassante e di calore emotivo.
Ti potrebbe interessare anche...
Chiedi un Consiglio su questo argomento
Hai un dubbio? Non sai come risolvere il tuo problema? Compila il modulo, il Dott. Tedone risponderà alla mail da te indicata in tempi brevi.