Fobia

la paura diviene comportamento incontrollabile

Per fobia si intende l'eccessiva, persistente e irragionevole paura suscitata da oggetti o da situazioni specifiche (per esempio, animali, l'altezza, volare, la vista del sangue, ecc.) della vita quotidiana.

La persona è perfettamente in grado di riconoscere di avere una reazione esagerata, ma non riesce a controllare il proprio comportamento.

La situazione fobica viene pertanto evitata o, qualora ciò non sia possibile, sopportata con intenso disagio. Nei casi più gravi può comportare una limitazione importante di alcune aree di funzionamento dell'individuo (lavoro, scuola, relazioni sociali).

Il trattamento utilizza tecniche di intervento basate sul sintomo, piuttosto che sull'esplorazione delle cause profonde.

Durante il trattamento l'attenzione si focalizza principalmente sul come il sintomo si manifesta e ha modificato le abitudini della persona, le sue modalità di interagire con gli altri e di muoversi nella propria cerchia affettiva, lavorativa e sociale.

Risulta fondamentale capire la funzione del sintomo ed i messaggi provenienti dal corpo che segnalano l'inizio del disagio per implementare la capacità di gestione.

Tematica:

Ansie e Fobie