Avversione sessuale maschile

Il disturbo da avversione sessuale è la dinamica di evitamento attivo di tutti o quasi tutti i contatti sessuali e genitali con un partner, in quanto questi vengono vissuti dall'uomo con ansia, timore o disgusto.

Gli atteggiamenti di evitamento sono palesi, possono essere molto sintomatici come un attacco d'ansia generalizzato e minano nel profondo la relazione di coppia.

Il disturbo è spesso l'esito di apprendimenti negativi avvenuti nel corso dello sviluppo psico-sessuo-affettivo dell'uomo, ad esempio : atteggiamenti genitoriali e culturali negativi verso la sessualità, trauma sessuale specifico (come stupro o incesto), pressioni sessuali subite nel corso di una relazione, confusione sulla propria identità sessuale, associazione diretta e precoce tra sesso e dolore o tra sesso e paura del dolore.

La terapia lavora sul disturbo attraverso la desensibilizzazione graduale delle emozioni perturbanti e disturbanti che innescano l'evitamento precoce; e la focalizzazione sensoriale individuale e di coppia per ripercorrere il piacere sessuale condiviso. Inoltre va considerata l'esplorazione del senso e del significato del sintomo in modo individuale ed all'interno della coppia.