Fobia Sociale
lo sguardo degli altri è quasi insostenibile
La fobia sociale è l'ansia eccessiva suscitata da situazioni o prestazioni sociali (per esempio parlare in pubblico), nelle quali la persona si espone al giudizio di persone non familiari o del tutto sconosciute, soprattutto in termini di performance
La persona ha talmente paura di sembrare eccessivamente ansiosa o di agire in modo imbarazzante o umiliante, da evitare tutte le situazioni sociali (scolastiche, lavorative, ecc.) che la espongano a tale rischio. L'esito è l'interferenza o la limitazione delle normali attività relazionali, lavorative o scolastiche.
TRATTAMENTO
Il trattamento utilizza tecniche di intervento basate sul sintomo, piuttosto che sull'esplorazione delle cause profonde.
Durante il trattamento l'attenzione si focalizza principalmente sul come il sintomo si manifesta e ha modificato le abitudini della persona, le sue modalità di interagire con gli altri e di muoversi nella propria cerchia affettiva, lavorativa e sociale. Risulta fondamentale capire la funzione del sintomo ed i messaggi provenienti dal corpo che segnalano l'inizio del disagio.
Ti potrebbe interessare anche...
Chiedi un Consiglio su questo argomento
Hai un dubbio? Non sai come risolvere il tuo problema? Compila il modulo, il Dott. Tedone risponderà alla mail da te indicata in tempi brevi.