Ipocondria
quanto è difficile stare bene
L'ipocondria è un disturbo in cui la preoccupazione di avere o contrarre una grave malattia non ancora diagnosticata crea grandi picchi di ansia disturbando tutte le aree del benessere compresa quella del ciclo sonno-veglia.
I sintomi somatici di solito sono di lieve entità ma la preoccupazione per essi è eccessiva e sproporzionata. La persona attua molti comportamenti correlati al controllo della propria salute e del proprio corpo fino ad evitare alcune situazioni definite “socialmente malsane”.
La malattia diviene elemento centrale dell'identità e della vita dell'individuo, l'immagine di sè e le sue conversazioni vertono sempre su argomenti come la morte, il dolore, i sintomi e le diagnosi che non funzionano.
TRATTAMENTO
Il trattamento utilizza tecniche di intervento basate sul sintomo, piuttosto che sull'esplorazione delle cause profonde.
Durante il trattamento l'attenzione si focalizza principalmente sul come il sintomo si manifesta e ha modificato le abitudini della persona, le sue modalità di interagire con gli altri e di muoversi nella propria cerchia affettiva, lavorativa e sociale.
Risulta fondamentale capire la funzione del sintomo ed i messaggi provenienti dal corpo che segnalano l'inizio del disagio per implementare la capacità di gestione.
Ti potrebbe interessare anche...
Chiedi un Consiglio su questo argomento
Hai un dubbio? Non sai come risolvere il tuo problema? Compila il modulo, il Dott. Tedone risponderà alla mail da te indicata in tempi brevi.