Dispareunia femminile
La dispareunia è il dolore genitale associato al rapporto sessuale (non dovuto esclusivamente alla mancanza di lubrificazione vaginale o al vaginismo).
Si verifica di solito al momento della penetrazione, ma può verificarsi anche prima, durante o dopo il rapporto sessuale.
Le cause possono essere di diversa origine:
-
Organica Tra questi riconosciamo una lubrificazione inadeguata (dovuta di solito a una stimolazione sessuale inadeguata o insufficiente), infiammazioni o lesioni superficiali vulvo-vaginali, reazioni allergiche alle sostanze contenute nelle schiume e gelatine contraccettive e nei profilattici, postumi da parto, anomalie dell'apparato genitale femminile (per esempio setto congenito, imene rigido), modificazioni dell'apparato genitale dovute alla menopausa.
-
Psicologica. Comprendono il senso di colpa e l'ansia riguardo al sesso (che provoca una alterazione nella lubrificazione e un innalzamento del tono muscolare), un'educazione rigida, esperienze sessuali traumatiche,una scarsa conoscenza dell'anatomia femminile e della fisiologica risposta sessuale, la paura di essere ferita durante il coito (dovuta a una concezione erronea del rapporto sessuale, inteso come un processo necessariamente violento).
-
Di coppia. Include l'ambivalenza verso il partener o l'elevata conflittualità di coppia.
TRATTAMENTO
Il trattamento del disturbo motivato da cause organiche è farmacologico o chirurgico.
Nel caso che la problematica fosse sostenuta da cause psicologiche, l'intervento è mirato ad "educare" la paziente a focalizzare l'attenzione ed a identificare le diverse sensazioni corporee in modo da poter gestire meglio la situazione
Ti potrebbe interessare anche...
Chiedi un Consiglio su questo argomento
Hai un dubbio? Non sai come risolvere il tuo problema? Compila il modulo, il Dott. Tedone risponderà alla mail da te indicata in tempi brevi.