Anorgasmia maschile
Il disturbo dell'orgasmo o anorgasmia è il ritardo o l'assenza dell'orgasmo, e tale condizione non coincide necessariamente con la mancanza di eiaculazione.
Il disturbo si manifesta come l'incapacità di eiaculare durante il coito o durante altre attività sessuali, nonostante la sensazione soggettiva che l'eiaculazione stia per arrivare da un momento all'altro e può assumere diverse forme: dall'assoluta incapacità ad eiaculare (Eiaculazione Impossibile) fino ad un'eiaculazione ottenuta attraverso una lunga e intensa stimolazione (Eiaculazione Ritardata).
In molti casi, il disturbo si manifesta solo durante il coito, ma non durante la masturbazione.
Una variante di questo disturbo è l'Eiaculazione Anestetica, ovvero un'eiaculazione priva di piacere, in cui lo sperma fuoriesce dal pene.
In alcuni casi, l'anticipazione dell'insuccesso può portare l'uomo a sviluppare secondariamente un disturbo dell'erezione o del desiderio.
TRATTAMENTO
Escluse eventuali cause organiche, il trattamento consiste nel proporre alla coppia una serie di "esercizi sessuali" volti a massimizzare la stimolazione (in modo da provocare l'urgenza orgasmica) per focalizzare l'attenzione sulle sensazioni di piacere.
Nel percorso terapeutico verranno esplorati senso e significato del sintomo sessuale in ambito emotivo e relazionale.
Chiedi un Consiglio su questo argomento
Hai un dubbio? Non sai come risolvere il tuo problema? Compila il modulo, il Dott. Tedone risponderà alla mail da te indicata in tempi brevi.